News

Guerriglia a Roma: insulti a Conte e bombe carta

Quella che inizialmente era stata una manifestazione pacifica da Prati al Flaminio per protestare contro il nuovo Dpcm, si è trasformata in una vera e propria guerriglia. I manifestanti, che si erano radunati a Piazza Cavour, sono commercianti e partite Iva , gli appartenenti al mondo della piccola imprenditoria per cui le restrizioni hanno un solo significato: “la chiusura delle attività”. A questi si sono aggiunti, centinaio di militanti di Forza Nuova che si sono scontrati con la Polizia a Piazza del Popolo. Urlano slogan contro il premier Conte e lanciano bombe carta in strada, preceduti dalla bandiera italiana. Fra loro Giuliano Castellina, fra i leader del movimento. Mentre si muovono verso Via del Corso nel tentativo di andare verso i palazzi istituzionali, urlano: “Libertà , libertà, libertà”.

È ingente lo schieramento di forze di polizia. Ci sono camionette posizionate intorno alla Piazza e gruppi di agenti anti sommossa che hanno disperso i violenti con gli idranti. Enormi getti d’acqua dai cannoni per disperdere i manifestanti. La piazza è ora allagata.

Uno strascico molto violento della manifestazione è in corso fra l’obelisco di Piazza del Popolo e Porta Flaminia. I più violenti fra i partecipanti al corteo hanno sollevato monopattini parcheggiati nella zona e cassonetti lanciandoli verso le forze dell’ordine. In frantumi i vetri di una camionetta dei carabinieri. La manifestazione violenta si sposta, poi, su Ponte Regina Margherita, dove vengono distrutti motorini e cassonetti.  I manifestanti scappano verso via Cola di Rienzo, distruggono cassonetti e motorini nel tentativo di bloccare le forze dell’ordine. Inoltre, bottiglie vengono lanciate verso la Polizia e i Carabinieri sul Lungotevere.

Giulia Ficarola

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024