Categories: Esteri

USA E ONU CONDANNANO L’ATTACCO ALL’AMBASCIATA RUSSA A DAMASCO

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha espresso una dura condanna all’attacco terroristico sferrato all’ambasciata russa in Siria invitando ad assicurare i responsabili alla giustizia. Il rappresentante permanente della Lituania presso le Nazioni Unite Raimonda Murmokaite ha riferito che il Consiglio ha fatto un richiamo a compiere tutti i passi necessari per prevenire ogni intromissione, danno o disturbo della tranquillità in queste missioni così come ogni attacco agli uffici diplomatici. Ieri il ministero degli Esteri russo aveva a sua volta condannato con fermezza i colpi di mortaio sferrati contro la rappresentanza diplomatica a Damasco, definendoli un attacco terroristico.

“Gli Stati Uniti condannano l’attacco a colpi di mortaio alla sede dell’ambasciata russa a Damasco”, si legge in una nota del Dipartimento di Stato Statunitense che ha sottolineato l’importanza che “i responsabili di simili atti possano essere processati” e ha evidenziato la necessità di una “soluzione politica per la situazione in Siria”.

Nella giornata di ieri infatti due colpi di mortaio hanno colpito i locali dell’ambasciata russa a Damasco nel pomeriggio, causando danni ma nessun ferito. La notizia era stata comunicata dal portavoce dell’ambasciata Asiya Turuchiyeva. “Uno di loro è caduto vicino all’entrata principale, l’altro ha colpito un edificio amministrativo. La proprietà dell’ambasciata è stato danneggiata, ma nessuno è rimasto ferito perchè il bombardamento ha avuto luogo durante la pausa pranzo”, ha riferito la portavoce.

Autore Ospite

Recent Posts

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024

Caritas, solidarietà a tavola

Mobilitazione solidale a sostegno della Caritas. Si terrà il 18 maggio la seconda edizione della…

12 Maggio 2024

“Un modello da seguire e valorizzare”. Sostegno alle famiglie

A sostegno delle mamme e dei bambini. “Il grado di progresso di una civiltà si…

12 Maggio 2024

Giornata dell’Infermiere: l’importanza di questa professione

"Nutriamo la salute": è questo lo slogan scelto dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche per…

12 Maggio 2024

Il significato dell’Ascensione di Cristo

Oggi festeggiamo la salita al Cielo di Gesù, quando due uomini in vesti bianche invitano…

12 Maggio 2024