Categories: Esteri

Ucraina, riprese le forniture di gas ferme da giugno

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha annunciato che martedì mattina nell’est del paese è entrato in vigore il cessate il fuoco con i separatisti concordato lo scorso 4 dicembre. “Un’ora e mezza fa abbiamo proclamato un nuovo cessate il fuoco – ha detto nel corso di una conferenza stampa a Singapore, dove si trova in visita – Non abbiamo avuto un solo sparo, non abbiamo alcun soldato ucciso”.

L’Ucraina martedì mattina ha cominciato a ricevere le prime forniture di gas russo dall’interruzione a giugno. Lo ha reso noto l’operatore pubblico dei gasdotti ucraini Ukrtransgaz. “A partire da martedì, la società ha cominciato a ricevere gas naturale proveniente dalla Federazione russa”, ha indicato il gruppo ucraino in un comunicato. Il 30 ottobre Ucraina, Russia e Ue avevano raggiunto una intesa per la ripresa delle forniture di gas a Kiev da parte della russa Gazprom fino a marzo 2015. L’intesa prevede parte del saldo del debito ucraino e il pre-pagamento delle forniture per l’inverno 2014-2015.

Sono stati rinviati a data da destinarsi i negoziati di pace sul conflitto nell’est dell’Ucraina, previsti martedì a Misnk, in Bielorussia. “Oggi non ci sarà niente”, ha detto il portavoce ucraino Evguen Perebyinis. Alla domanda su quando riprenderanno le riunioni del “gruppo di contatto”, Perebyinis si è limitato a rispondere “le consultazioni riprenderanno”. I separatisti chiedono un rinvio al 12 dicembre.

Silvia Barbato

Recent Posts

Oslo: uomo con due coltelli attacca i passanti in strada

Terrore a Oslo dove un uomo armato di due coltelli ha inseguito diverse persone, ferendone…

2 Maggio 2024

Potente raid russo su Odessa, colpite infrastrutture civili e militari

Un potente raid russo su Odessa, in Ucraina, con missili balistici ha scatenato un violento…

2 Maggio 2024

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-11 https://www.youtube.com/watch?v=3w2l3oOssUE   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024