Categories: Esteri

Ucciso Faruq al Qatani, leader di al Qaida in Afghanistan

Nuovo colpo al gruppo terroristico islamico di al Qaida, responsabile nel 2001 dell’attacco alle Torri Gemelle di New York. Il Pentagono ha reso noto che, alcuni giorni fa, i militari hanno scovato e ucciso in Afghanistan un leader del gruppo nel corso di un raid aereo. Si tratterebbe di Faruq al Qatani (Nayf Salam Muhammad Ujaym al Hababi) a capo del gruppo jihadista nella provincia afgana di Kunar, a circa 230 chilometri a est di Kabul e alla frontiera con il Pakistan. L’uomo, riportano le fonti militari, era stato colpito lo scorso 23 ottobre, ma l’ufficialità della sua morte è stata data solo oggi.

Sempre secondo il Pentagono, a Qatani era assegnata la missione di “ripristinare i rifugi” per l’organizzazione in quella parte della Nazione asiatica. Anche l’agenzia d’intelligence afgana ha confermato la sua morte, definendolo il “leader di al-Qaeda del Paese” e aggiungendo che in un altro raid statunitense, condotto sempre il 23 ottobre, sarebbe morto anche un altro leader qaedista, Bilal al-Utabi, diretto collaboratore di Qatani. L’uccisione di quest’ultimo, però, non è stata ancora confermata dagli Stati Uniti.

Qatani è considerato responsabile di aver pianificato attacchi contro gli Stati Uniti e le forze della coalizione in Afghanistan, di aver contribuito alla pianificazione di attacchi terroristici in Occidente come “vendetta per la morte di alti leader di al Qaida” e di aver raccolto fondi per conto di al-Qaeda a partire dal 2011.

Milena Castigli

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024