Categories: Esteri

Twitter ha cancellato duemila account jihadisti

Risale a ieri la notizia secondo cui l’Isis avrebbe minacciato di morte Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, e i suoi dipendenti. “La vostra guerra virtuale contro di noi causerà una guerra reale contro di voi” aveva preannunciato il cyber-Califfato in un messaggio apparso sul sito web usato dai programmatori del social con sede in Polonia. Oggi sono emerse le motivazioni che hanno spinto i terroristi a intimidire il creatore della piattaforma del passerotto: la società infatti sta combattendo da mesi un conflitto cibernetico con i jihadisti del califfo Abu Bakr al Baghdadi e la Abc ha rivelato che solo la settimana scorsa Twitter ha cancellato 2.000 account riferibili allo Stato Islamico.

Una guerra a colpi di click che ha colpito 13 dei 16 profili emanazione diretta dell’efficientissima rete di propaganda di Isis. “Avete iniziato questa guerra fallimentare – si legge nel testo – vi avevamo avvisato fin dall’inizio che non era la vostra guerra ma non avete voluto capirlo continuando a chiudere i nostri account. Ma noi risorgiamo sempre”. A far riflettere è proprio il fatto che l’organizzazione terroristica presente sul web minacci di uccidere proprio coloro che hanno permesso di diffondere la propaganda terrorista sulla rete.

La minaccia del cyber-Caliphate prosegue con un appello a tutti i jihadisti “individuali” sparsi nel mondo che vengono sollecitati a colpire “Twitter e i suoi interessi in ogni luogo, persona ed edificio”. Infine vengono esortati i seguaci a non “lasciar sopravvivere nessun ateo”. Intanto il leader del famoso social ha dichiarato che insieme alle autorità stanno verificando la veridicità dei messaggi: “Il nostro team di sicurezza sta indagando sulla loro attendibilità con le pertinenti forze di polizia”.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Ecco quali sono i 5 cibi toccasana della dieta mediterranea

Seguire una corretta alimentazione equivale a prendersi cura della nostra salute. Ma sono molte i…

15 Maggio 2024

Le iniziative della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe

«Un’occasione per superare le barriere e costruire ponti»: è l'obiettivo della Settimana di preghiera per…

15 Maggio 2024

Ecco come le malattie alterano lo sviluppo del cervello

I disturbi del neurosviluppo causano difficoltà nelle interazioni sociali, nelle funzioni cognitive ed emotive. Negli…

15 Maggio 2024

L’Ue alza le attese sul Pil per l’Italia, ma pesa il Superbonus

L'Ue alza allo 0,9% le attese sul Pil dell'Italia nel 2024. Le attese sulla crescita…

15 Maggio 2024

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024