Categories: Esteri

TURCHIA, ESPLOSIONE AL COMIZIO FILO-CURDO: 4 MORTI

A Diyarbakir, ieri sera due ordigni hanno provocato morti e feriti tra i sostenitori dell’Hdp, il Partito dei popoli, espressione della sinistra curda che potrebbe insidiare il progetto di riforma del presidente Erdogan. Un attentato a poche ore dalle elezioni previste per il 7 giugno che l’ escalation di violenze e intimidazioni: “Oltre cento attacchi in meno di due mesi”.

Le due esplosioni che si sono verificate vicino ad una centralina elettrica, in mezzo alla folla, hanno fatto secondo Zaman online, quattro morti e quasi 200 feriti. Non ci sono state per ora rivendicazioni. Scene di panico nella folla che attendeva l’intervento al comizio del leader del partito curdo Hdp, Selahattin Demirtas e che è stata sorpresa dal boato dell’ordigno.

Se inizialmente gli organizzatori dell’evento avevano annunciato al megafono che la deflagrazione era dovuta a un guasto della centralina elettrica, il ministro dell’Energia non ha esitato ad affermare tutt’altro: “C’è stato un intervento esterno. La nostra ispezione ha mostrato chiaramente che la fonte dell’esplosione non è stata la centralina. Le porte sono state danneggiate” ha concluso Taner Yildiz lasciando intendere che si tratta di un vero e proprio attentato.

Ad essere nel mirino è proprio Demirtas, definito come “l’Obama turco”, e che con il suo partito potrebbe provocare un grande cambiamento nel Paese. Infatti, se supererà la sbarra del 10% sotto la quale non si entra in parlamento, impedirebbe all’Akp di Erdogan di ottenere la maggioranza di 330 deputati su 550 necessari per imporre un sistema super-presidenziale.

Autore Ospite

Recent Posts

Ecco quali sono i 5 cibi toccasana della dieta mediterranea

Seguire una corretta alimentazione equivale a prendersi cura della nostra salute. Ma sono molte i…

15 Maggio 2024

Le iniziative della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe

«Un’occasione per superare le barriere e costruire ponti»: è l'obiettivo della Settimana di preghiera per…

15 Maggio 2024

Ecco come le malattie alterano lo sviluppo del cervello

I disturbi del neurosviluppo causano difficoltà nelle interazioni sociali, nelle funzioni cognitive ed emotive. Negli…

15 Maggio 2024

L’Ue alza le attese sul Pil per l’Italia, ma pesa il Superbonus

L'Ue alza allo 0,9% le attese sul Pil dell'Italia nel 2024. Le attese sulla crescita…

15 Maggio 2024

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024