Tunisi punta sul commercio: accordi online per le esportazioni

Parte oggi un progetto di e-business che promuoverà le esportazioni tunisine e attirerà gli investimenti esteri. La nuova piattaforma ospiterà le schede di 5 mila aziende del Paese attive in diversi settori.

L’iniziativa è stata annunciata dalla Camera di Commercio ed Industria di Tunisi e con la presentazione di Maher Ben Sendrine, capo del progetto, è stato spiegato che si tratta di un sito d’affari dedicato a professionisti il cui obiettivo è di mettere in contatto i referenti delle industrie esportatrici tunisine con i loro omologhi stranieri, una sorta di spazio virtuale che permetterà incontri business to business in maniera rapida e economica.

I creatori della piattaforma prevedono che nei prossimi tre mesi almeno 5000 aziende tunisine si iscriveranno al servizio cavalcando l’onda di un ulteriore progetto chiamato “Euro-Mediterranean young entrepeneurs” (Emye) destinato ai giovani imprenditori di Marocco, Tunisia, Libia, Belgio e finanziato dall’Unione europea.

La camera di Commercio ed Industria di Tunisi ha in programma per il nuovo anno molte altre proposte come il progetto Enpi Green Med dedicato al riciclaggio dei rifiuti, il progetto Enpi Foster in Med, focalizzato sull’energia solare nel Mediterraneo e ancora Med Diet, che mira alla valorizzazione dei prodotti alimentari tradizionali della cucina mediterranea