Categories: Esteri

Trump, un endorsement per Conte

Se ci sarà o meno Giuseppe Conte come uomo di punta dell'intesa Pd-M5s ancora non è chiaro. Di sicuro, nella sacca delle soddisfazioni personali, il premier dimissionario potrà aggiungere anche l'endorsement a suo favore nientemeno che di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d'America e prodigo di elogi nei suoi confronti: “Ha rappresentato l'Italia in modo energico al G7. Ama il suo Paese grandemente e lavora bene con gli Usa. Un uomo molto talentuoso che spero resti primo ministro”. Uno schieramento che, ai fini politici interni, è più una nota di colore. Discorso diverso se la questione viene traslata sul piano internazionale, che vede Giuseppe Conte come uomo gradito ai leader mondiali, europei ma, a quanto pare, anche extraeuropei. E poco importa se nel suo tweet di encomio Trump abbia sbagliato il nome (Giuseppi, poi corretto): il sostegno del leader americano arriva a rafforzare le fila di chi, fin dall'inizio delle trattative aperte dopo la crisi, ha sostenuto il professore come figura imprescindibile per la guida dell'esecutivo.

#show_tweet#

Questione di feeling

Una riprova, nondimeno, di quanto l'intesa fra Conte e Trump sia ben radicata. In tempi non sospetti, il presidente americano aveva già mostrato apprezzamento nei confronti del premier italiano con il quale, a detta sua, condivideva l'impronta di “outsider della politica”. Ora, con l'endorsement a suo favore, Trump certifica il gradimento nei confronti di Conte a livello internazionale, fornendo una bella spinta all'ipotesi di una sua conferma a Palazzo Chigi, peraltro con le trattative fra Pd e Movimento 5 stelle che sembrano aver superato lo scoglio della discontinuità che, per il lato dem, faceva rima col suo nome. E dalla presidenza del Consiglio, il messaggio è stato accolto con soddisfazione e gratitudine, con particolare apprezzamento per “il riconoscimento di agire sempre con la massima determinazione nel difendere l’interesse nazionale, pur essendo leale nei confronti di tutti i partner. Riconoscimento ribadito solo qualche giorno fa anche dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk”.

DM

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024