Categories: Esteri

Stop a South Stream: Putin chiude i rubinetti del gas all’Europa

Mosca rinuncia al progetto del gasdotto di South Stream e contro l’Europa Putin afferma durante una conferenza stampa a Instanbul: se Bruxelles “non vuole lo sviluppo del progetto South Stream, beh non sarà sviluppato”. Lapidario l’intervento di Alexej Miller, il ceo di Gazprom: “Il progetto è finito”. Il presidente turco ad Ankara ha risposto senza mezzi termini: “L’atteggiamento della Commissione europea è stato controproducente” riferendosi alle sanzioni per la crisi ucraina. “La posizione europea – continua – non favorisce gli interessi economici dell’Ue e danneggia la nostra cooperazione”.

Il capo del governo russo ha annunciato che la Turchia sarà uno dei primi a paesi a godere della nuova politica energetica. La capitale turca avrà uno sconto del 6% e vedrà aumentare gli approvvigionamenti di 3 miliardi di metri cubi. Il progetto di South Stream ha un costo di 16 miliardi di euro e vede l’Italia, la Francia e la Germania in prima fila con i rispettivi partner di Gazprom: Eni, Edf e Wintershall per i tedeschi. L’Unione Europea ha voluto specificare che la proposta del gasdotto non è tra le priorità del momento e che è necessario pensare al `Corridoio meridionale´ e alla “diversificazione delle forniture”. Mosca intanto risente della del ribasso dei prezzi del petrolio che con il crollo del rublo cade decisamente a picco.

Hortensia Honorati

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024