Categories: Esteri

Stallo nella lotta al Califfato: Palmira di nuovo a rischio, le milizie nere resistono a Mosul

Avevano detto che quella contro il Califfato sarebbe stata una guerra lunga e le previsioni, puntualmente, trovano riscontro nella realtà. Dopo un inizio promettente le operazioni in Siria e Iraq vivono una fase di stallo che consente all’Isis di resistere e portare a segno nuove vittorie militari. Come a Palmira, liberata sei mesi fa e che ora rischia di tornare in mano ai jihadisti.

Lo sforzo bellico per la riconquista di Aleppo ha richiesto l’impiego di truppe e mezzi prima impegnati nella lotta al gruppo terroristico, col risultato che avamposti strategici, come l’antica città sono rimasti scoperti. L’Isis oggi occupa gran parte della città e zone nevralgiche come una base aerea, un giacimento di metano e alcuni villaggi. Sempre in Siria, non sono stati compiuti passi significativi sul terreno dopo gli annunci, accolti con grande clamore mediatico, da parte delle forze curde filo-Usa di voler lanciare l’offensiva su Raqqa, roccaforte Isis. E l’offensiva dei militari turchi per “liberare” al Bab, cittadina in mano al  Daesh tra Aleppo e l’Eufrate, sembra mirata più contro i curdi che contro l’Isis.

E in Iraq, il premier filo-iraniano Haidar al Abadi ha oggi ribadito che le forze governative e le forze ausiliarie “hanno ottenuto grandi risultati contro l’Isis” attorno e dentro Mosul. Da oltre due mesi, il bastione del Califfato nel nord del Paese è assediato dalle forze di Baghdad e dalle milizie filo-iraniane sostenute dalla Coalizione aerea internazionale a guida americana. Eppure, per stessa ammissione dei generali di Baghdad, solo “il 40% della parte orientale di Mosul è stata liberata”. Il resto è ancora in mano ai jihadisti, che ha anche il controllo dei quartieri occidentali, separati dal fiume Tigri.

Intanto da Aleppo est si continua a fuggire. E le forze governative siriane e russe hanno oggi lanciato un ultimatum agli ultimi 5mila civili e miliziani ancora rimasti nel perimetro sotto assedio. Secondo il Comitato internazionale della Croce Rossa, sono state evacuate 25mila persone. L’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) parla di 16.500 evacuati, di cui 5mila miliziani, in una settimana. L’Iran, e le milizie irachene e libanesi impegnate in Siria a fianco di Damasco, cantano vittoria per aver portato in salvo migliaia di civili assediati in due località sciite nella vicina regione di Idlib. E il governo turco parla addirittura di 37.500 persone portate fuori da Aleppo est. Le cifre non sono verificabili in maniera indipendente.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024