Categories: Esteri

Spiragli da Pyongyang: “Disponibili in ogni momento”

L'incontro è stato annullato, d'accordo, ma qualche residuo di ottimismo sembra ancora filtrare per lo svolgimento, magari in futuro, di un colloquio fra Donald Trump e Kim Jong-un. A rivelarlo sono fonti della stessa Corea del Nord, la quale ha fatto sapere tramite le agenzie di stampa che il Paese è ancora disposto a svolgere il summit “in qualsiasi momento e in qualsiasi modo”. Come dichiarato dal viceministro degli Esteri, Kim Kye-Gwan, “la decisione degli Stati Uniti non è in linea con i desideri di chi spera nella pace e nella stabilità della Penisola coreana e nel mondo”, lasciando intendere che la decisione del Tycoon di far saltare l'incontro del 12 giugno non è solo sbagliata ma anche ad appannaggio esclusivo degli Usa.

Il lato coreano

Va detto che, al netto della rinuncia, anche il presidente Trump aveva lasciato aperto qualche spiraglio a un futuro faccia a faccia con Kim: “Speriamo che tutto vada bene con la Corea del Nord – aveva detto dopo il dietrofront -. Possono succedere molte cose, compreso il fatto che forse sia possibile che il summit attuale possa svolgersi o che un vertice possa avvenire più avanti”. Ora, con la parziale retromarcia di Pyongyang, le prospettive sembrano decisamente migliori rispetto a qualche ora fa. Segnali che, in qualche modo, Kim Kye-Gwan ha cercato di confermare spiegando che “il nostro presidente ha detto che se incontrerà Trump, farebbe ogni sforzo per prepararsi a questo”, confermando inoltre che la “cancellazione unilaterale” del vertice dell'amministrazione statunitense sta facendo sì che Pyongyang “ripensi” sui suoi recenti sforzi e se “questa strada che abbiamo scelto di recente sia giusta”.

Punti cruciali

L'obiettivo nordcoreano, secondo quanto spiegato dal viceministro, “è di fare tutto per la pace e la stabilità della Penisola coreana e dell'umanità”, confermando che i propri sforzi “rimangono invariati, e siamo disposti a dare tempo e opportunità agli Stati Uniti, sempre con una mente grande e aperta”. Inoltre, Kim Kye-Gwan ha insistito sul punto, spiegando che se il colloquio è saltato questo è stato una diretta conseguenza dei rapporti tuttora tesi fra i due Paesi, i quali andrebbero a riprova, secondo il funzionario nordcoreano, che un vertice fosse necessario per cercare una linea d'azione comune e mettere un punto sulla deleteria battaglia a distanza. Intanto, il presidente sudcoreano Moon, ha convocato una riunione d'emergenza per fare il punto della situazione, lui che del dialogo è stato il primo promotore e che ora rischia di vedere il suo lavoro andare in fumo per divergenze burocratiche.

redazione

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024