Categories: Esteri

SIRIA: NUOVE PERSECUZIONI DELL’ISIS CONTRO I CRISTIANI

Lo Stato Islamico torna a perseguitare i cristiani. Questa volta avviene in Siria, nel villaggio di al-Qaryatain. Il centro si trova nella provincia di Homs a 140 km dalla capitale Damasco. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, attivisti locali avrebbero rilevato che gli uomini del Califfato hanno imposto la jizya, una tassa per i non-musulmani.

Per l’osservatorio, che ha sede a Londra ma cita spesso fonti locali, le alternative date ai cristiani sarebbero poche: pagare la tassa, convertirsi all’Islam oppure lasciare la città. Gli abitanti di al-Qaryatain, per paura di essere decapitati dagli jihadisti, hanno pagato diverse somme di denaro nelle ultime 48 ore anche se poco alla volta stanno abbandonando le proprie case per cercare rifugio verso la capitale.

Intanto nuove barbarie vengono fatte nella zona. Come a Palmira la furia dell’Isis si è scatenata anche contro il vicino santuario cristiano di Mar Elian. A maggio era stato sequestrato il priore del monastero padre Jacques Murad e da allora non si hanno più avuto notizie. Inoltre, un nuovo colpo allo Stato Islamico potrebbe arrivare dalla Turchia. La autorità di Ankara, per bocca del ministero turco degli Esteri, Tanju Bilgic, hanno stilato una lista di oltre 20 mila di aspiranti “foreign fighters” che potrebbero andare a combattere in Siria e Iraq. A tutti gli iscritti nella lista verrà impedito l’accesso nel Paese. Bilgic ha anche fornito i primi dati sui rimpatri dicendo che oltre 2 mila stranieri sono stati respinti

Autore Ospite

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024