Categories: Esteri

Siria, doppio attentato kamikaze a Damasco: oltre 30 vittime

Doppio attentato a kamikaze a Damasco. Il primo attacco si è verificato dinanzi alla sede del tribunale, nel quartiere di Al Hamidiya, al centro della capitale siriana. Le vittime, secondo la polizia, sarebbero almeno 30, mentre l’Osservatorio per i dritti umani parla di 37 morti. Il terrorista si è fatto esplodere proprio all’ingresso del palazzo di Giustizia nel giorno del sesto anniversario dell’inizio della guerra del conflitto siriano.

Una seconda deflagrazione, provocata sempre da un attentatore suicida, è avvenuta a in un ristorante nella zona di Rabweh. Anche i questo caso le vittime sarebbero numerose, ma i numeri ufficiali della strage non sono stati ancora resi noti.

“Oltre 400 mila morti siriani, tra cui tantissimi bambini, un milione di feriti, quasi 5 milioni di rifugiati, ci ricordano che questa crudele guerra è durata troppo e va fermata” ha detto all’Ansa l’inviato Onu Staffan De Mistura a sei anni dalle prime rivolte anti Assad che diedero il via alla guerra civile siriana. Per arrivare alla pace, secondo il diplomatico “ci sono due grandi ostacoli e un grande pericolo da affrontare. In ambedue i campi purtroppo ci sono ancora coloro che credono che il conflitto possa portare a una vittoria militare. Gli attentati di oggi a Damasco e i bombardamenti aerei degli ultimi giorni rappresentano due facce di questa crudele visione”. Inoltre, ha proseguito de Mistura “la tregua patrocinata da Russia e Turchia è fragile ma è una tregua che ha ridotto la violenza e va ad ogni costo sostenuta”. Il pericolo, secondo l’inviato Onu, “è che il conflitto siriano e i siriani vengano dimenticati perché la comunità internazionale e l’opinione pubblica rischia di perdere la speranza in una soluzione politica e negoziale“.

Ma tra tante ombre ci sono anche delle luci: “Il Consiglio di Sicurezza Onu ha finalmente lanciato la settimana scorsa un chiaro sostegno a un piano presentato da me basato su una nuova inclusiva governance, nuova costituzione, e elezioni sotto egida Onu. Inoltre gli aiuti umanitari, anche se limitati, hanno evitato fame ed epidemie nel Paese”.

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024