Categories: Esteri

Siria: 78 civili uccisi dai raid nella regione di Idlib. Vittime anche ad Aleppo

Settantotto civili sono morti a seguito dei raid aerei russi o governativi compiuti nelle ultime 24 ore nella Siria nord-occidentale. Salgono così a circa 300 civili – di cui 93 bambini e 55 donne – uccisi dal 20 ottobre a oggi dalla campagna aerea russa-governativa nella regione di Idlib fuori dal controllo governativo. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.

Secondo l’Ondus e fonti mediche della regione di Idlib nei raid su Maarrat an Numan a sud del capoluogo Idlib sono morte ieri 52 persone, tra cui donne e bambini. Altre 26 persone sono state uccise nei raid su Kafranbel, località a sud-ovest di Idlib. L’Ondus afferma di aver documentato l’uccisione di 288 civili, tra cui 93 minori e 55 donne, nell’arco delle ultime sei settimane, dal 20 ottobre – giorno dell’avvio dell’escalation aerea russo-governativa – a oggi. Tra le vittime si contano anche un migliaio di feriti e l’Ondus afferma che tra questi molti sono ancora in condizioni gravissime e che potrebbero aggiungersi alla lista degli uccisi. Tra i feriti, molti hanno subito danni fisici e mentali che li hanno resi disabili a vita.

Vittime anche ad Aleppo. Nelle ultime 24 ore 16 persone sono state uccise nel contesto dell’offensiva russo-governativa contro i quartieri orientali assediati e in mano agli insorti. L’agenzia siriana governativa Sana riferisce dell’uccisione di una persona ad Aleppo ovest a seguito di bombardamenti di artiglieria da parte dei miliziani anti-regime. La tv filo-iraniana al Mayadin, che ha giornalisti al seguito delle milizie sciite libanesi Hezbollah sul fronte di Aleppo, afferma che “il 70% dei quartieri orientali” sono in mano delle forze lealiste, dopo che nelle ultime ore queste hanno aperto una breccia nel cuore di Aleppo est, avvicinandosi al lato orientale dell’antica Cittadella – patrimonio Unesco dell’Umanità – per tentare di dividere in due parti quel che rimane della sacca di resistenza degli insorti.

Edith Driscoll

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024