Categories: Esteri

Senegal: arrestato il generale Colley, capo della carceri del Gambia durante l’era Jammeh

Il generale Bora Colley, responsabile del sistema carcerario del Gambia durante il regime di Yahya Jammeh, è stato arrestato in Senegal mentre cercava di fuggire in Guinea-Bissau. La notizia della cattura, avvenuta lo scorso 25 gennaio, è stata diffusa dalla polizia con un comunicato, il quale specifica che Colley è stato riconosciuto dagli agenti addetti ai controlli del valico di frontiera di Mpak e consegnato ai militari senegalesi.

Il Senegal, che confina col Gambia su tutti i lati tranne in direzione del mare, ha giocato un ruolo fondamentale nella crisi politica innescata dal rifiuto di Jammeh di riconoscere la sconfitta alle ultime presidenziali. Decisivo è stato l’invio di truppe Ecowas per costringere l’ex presidente a lasciare il potere dopo la scadenza del mandato. Poche ore dopo l’arrivo dei militari Jammeh si è deciso a compiere l’auspicato passo indietro, lasciando la poltrona ad Adama Barrow, vincitore delle elezioni, che nel frattempo aveva giurato da presidente in Senegal.

L’ex capo di Stato si trova ora in esilio in Guinea Equatoriale dopo 20 anni di governo. Era salito al potere nel 1994 a seguito di un sanguinoso colpo di Stato che aveva portato alla deposizione del primo presidente del Paese africano, Dawda Jawara.

Durante l’era Jammeh le carceri del Gambia erano tristemente note per torture e abusi e per la morte di alcuni detenuti. Tra questi anche numerosi avversari politici della dittatura. Il generale Colley, prima di essere nominato capo del sistema penitenziario, aveva svolto il ruolo di comandante nella base di Kanilai, il villaggio che aveva dato i natali allo stesso Jammeh.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024