Categories: Esteri

Rapito un generale dell’esercito colombiano, tensione nel Paese

In Colombia la tensione è alta: il generale dell’esercito Ruben Alzate è stato sequestrato dai guerriglieri delle Farc nell’ovest del Paese, a pochi chilometri dalla capitale della provincia di Choco, durante alcuni scontri avvenuti in una zona rurale vicino alla località di Quibido. Secondo quanto emerso, Alzate era a capo di una forza speciale dell’esercito contro una serie di gruppi clandestini tra cui alcuni miliziani delle Farc.

La risposta del governo è stata immediata: il presidente della Colombia Juan Manuel Santos, infatti, ha annunciato la sospensione dei negoziati di pace sulla guerriglia delle Farc, in corso da quasi due anni. L’accaduto è stato definito “inaccettabile” ed ha portato alla revoca, in seguito a una riunione con i vertici militari a Bogotà, dell’incontro di pace previsto domani.

Nella zona in cui Alzate è stato sequestrato agiscono diversi gruppi clandestini, tra cui appunto la principale organizzazione ribelle del Paese, accusata al momento di essere artefice del rapimento. Ma oltre a quello delle Farc, è permanente nell’area anche un gruppo guerrigliero di estrema sinistra, l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), e svariate altre bande criminali.

Il capo di stato maggiore Juan Carlos Prinzon ha affermato di aver dato istruzioni al ministro della Difesa affinché “si rechi nel Choco e assuma personalmente la direzione delle indagini su quanto accaduto”. Il governo colombiano sta portando avanti i negoziati con il gruppo di ribelli da due anni, e il rapimento di ieri avviene in seguito all’annuncio dei ribelli della cattura di due soldati durante alcuni combattimenti nel nord del Paese.

Giulia Capozzi

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024