Categories: Esteri

RACKET DEGLI SCAFISTI, L’UE VALUTA LA SOLUZIONE MILITARE

L’Unione Europea sta valutando una possibile operazione militare per fermare il racket degli scafisti nel Mediterraneo. Lo ha detto il portavoce della Commissione Natasha Bertaud. Intanto è stato comunicato che “Il piano in dieci punti” di Avramopoulos rappresenterà il contributo della Commissione al vertice straordinario di giovedì sull’immigrazione. Si tratta dunque di “un anticipo del contenuto del piano globale” che sarà presentato il 13 maggio e permette al vertice di affrontare le questioni considerate come “più importanti”.

Nel frattempo sono stati complessivamente 638 i migranti tratti in salvo nella giornata di ieri in 6 differenti operazioni, coordinate dal Centro nazionale di soccorso della guardia costiera a Roma. Gli immigrati si trovavano a bordo di 6 gommoni, in acque libiche. Sui punti sono stati inviati nave Fiorillo della guardia costiera, un’unità mercantile ed è stato richiesto l’intervento di una unità della marina militare.

Le prime 93 persone tratte in salvo, di cui 12 donne e 2 minori, sono giunte la notte scorsa sull’isola di Lampedusa a bordo di una unità navale della guardia di finanza. È ancora in corso a circa 80 miglia a sud est delle coste calabresi, una operazione di soccorso a favore di un peschereccio carico di migranti. Sul punto la Centrale operativa di Roma ha dirottato 2 mercantili per dare assistenza. All’alba di oggi, in acque italiane, sono state inviate due motovedette classe 300 della guardia costiera che hanno raggiunto il peschereccio carico di migranti, affiancandolo. Il personale ha tranquillizzato tutti i migranti, distribuendo loro i giubbotti di salvataggio per poi trasbordare i passeggeri e trasferirli su una unità della Marina Militare presente in zona.

redazione

Recent Posts

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024