Categories: Esteri

QUOTIDIANO TURCO ACCUSA ANKARA: “FORNISCONO ARMI AI TERRORISTI, ABBIAMO LE PROVE”

Da tempo il governo turco è accusato di rifornire segretamente armi ai gruppi jihadisti attivi in Siria, a partire dall’Isis. Il presidente ha sempre smentito tali insinuazioni facendo scattare ritorsioni nei confronti di magistratura, militari e polizia, i tre apparati che secondo Erdogan tramerebbero per rovesciare il governo.

Sul sito del quotidiano di opposizione “Cumhuriyet” però sono state pubblicate proprio ieri immagini e video che inchioderebbero il presidente. In un filmato in particolare si vedono alcuni ispettori intenti a esaminare un container in metallo montato su un autotreno. Qui gli agenti avrebbero trovato sotto alcuni flaconi di antibiotici, circa migliaia proiettili da mortaio insieme a centinaia di lancia granate e munizioni per armi di vario calibro.

L’intero materiale sarebbe di fabbricazione russa e proverrebbe da varie Repubbliche ex sovietiche. La loro destinazione si suppone sia quella di oltrepassare la frontiera per giungere in Siria e rifornire le frange jihadiste e di altri gruppi terroristici. La documentazione risale a due episodi, quando i magritrati ordinarono perquisizioni dei mezzi diretti oltre il confine turco. Il primo nel novembre 2013 vide i controlli di un solo autocarro, nel secondo caso invece l’anno seguente ne vennero fermati tre, ufficialmente carichi di aiuti umanitari e secondo quanto detto da Erdogan, di proprietà del Mit, i servizi di intelligence. Al momento della perquisizione però gli agenti opposero resistenza e arrivarono a minacciare i poliziotti.

Quegli stessi magistrati sono stati arrestati a inizio maggio e attualmente si trovano ancora in carcere, una trentina di pubblici ufficiali coinvolti nella vicenda andranno a processo e tutto questo accade a poche settimane delle elezioni presidenziali del 7 giugno in cui il presidente Erdogan e il partito Akp sperano di poter consolidare il potere che ormai detengono da 13 anni.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Papa: “Una madre non deve scegliere tra lavoro e figli, la vita umana non è un problema”

Uno scroscio di applausi ha accompagnato l'ingresso di Papa Francesco sul palco dell'Auditorium della Conciliazione…

10 Maggio 2024

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024

Hamas sulla tregua a Gaza: “La scelta ora è solo di Israele”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 217. Gli Stati…

10 Maggio 2024

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024