Categories: Esteri

Quattro miliardi di dollari per ricostruire Gaza

Il governo di unità palestinese ha annunciato – tramite un comunicato stampa – che è stato approvato il piano di finanziamento per la ricostruzione nella striscia di Gaza. Verranno stanziati un totale di 4 miliardi di dollari dei quali 414 milioni sono destinati agli aiuti d’urgenza; 1,2 miliardi per il rilancio dell’economia e 2,4 miliardi per l’opera di ricostruzione a lungo termine di Gaza. La Striscia – territorio palestinese tra Egitto e Israele – è stata devastata dal conflitto iniziato l’8 luglio 2014 dalle Forze di Difesa di Tel Aviv contro i militanti palestinesi di Hamas e terminato il 26 agosto successivo, con un accordo firmato al Cairo per una tregua duratura. I 50 giorni di guerra, secondo le stime del Ministero della salute palestinese, sono costati la vita a 2.100 persone, in maggioranza civili – tra cui quasi 400 bambini – e hanno procurato più di 9500 feriti.

Il vice ministro dell’economia palestinese Taysir Amro ha calcolato che i danni provocati dall’offensiva palestinese ammontano a circa 6 miliari di dollari. Al fine di reperire i fondi, due settimane dopo l’accordo del cessate il fuoco le Nazioni Unite e il governo palestinese hanno lanciato un appello ai donatori internazionali per trovare 551 milioni di dollari (427 mln euro) di aiuti per la popolazione e la ricostruzione della Striscia di Gaza. Ieri l’annuncio del governo dello stanziamento di 4 miliardi di dollari che serviranno per rimettere in piedi le infrastrutture pubbliche e private distrutte dalla battaglia restituendo una casa alle circa 110 mila persone che hanno perso le loro abitazioni nel conflitto. Le altre opere prioritarie riguardano la protezione sociale e medica degli abitanti di Gaza, in particolare dei feriti, e l’educazione. “Sfidiamo il mondo ad essere ambizioso e a provare ad aiutarci a realizzare questa ricostruzione per un futuro migliore a Gaza”, ha dichiarato il vicepremier Mohammed Mustafa.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024