Categories: Esteri

Parigi: specialisti dell’esercito per combattere la propaganda dell’Isis

Cresce sempre di più la temibile influenza esercitata dallo Stato Islamico in Iraq e Siria sui giovani musulmani europei, considerati potenziali candidati per andare a combattere sui fronti della Jihad. Alcune risposte occidentali sono ben visibili, come la campagna lanciata dal governo francese #stop-djihadisme, un video shock che ha come obiettivo quello di dissuadere i possibili candidati alla guerra santa. Ma non sembra essere sufficiente: la Francia adesso ha anche un braccio armato: l’esercito regolare ha messo in piedi una cellula, composta di una cinquantina di specialisti militari di contro-propaganda su internet.

Le autorità francesi hanno capito che l’Isis padroneggia perfettamente le armi propagandistiche e che anzi è questa la sua forza. Soprattutto spaventa il fatto che non è controllabile, perché anche se è il fulcro attorno a cui ruota l’organizzazione e le altre attività della galassia jihadista, questa branca è totalmente autonoma e sfuggevole. “Hanno una strategia planetaria, mentre noi siamo ancora fermi alla stampa quotidiana e ai giornali – spiega al quotidiano Le Monde un alto funzionariomilitare – abbiamo bisogno di un nuovo piano capace di saturare i media e negare gli accessi all’Isis”.

La nuova unità è bastata nel Centro interarmi di azione sul campo (Ciae), da dove già dal 2012 partivano le più tradizionali operazioni civili-militare e di propaganda. L’attività del centro è stata riorientata verso l’Isis dopo l’inizio della campagna di raid aerei “Chammal” in Iraq il 19 settembre 2014.

Claudia Gennari

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024