Categories: Esteri

Parigi, incendio in un palazzo: 3 morti

A67 giorni esatti dall'incendio che ha quasi totalmente distrutto la cattedrale di Notre-Dame, Parigi è costretta a fare di nuovo i conti con le fiamme. Che nella notte sono divampate in un palazzo dell'undicesimo arrondissement e che hanno fatto perdere la vita a tre persone. Alto il numero dei feriti: ben 28, di cui una in modo molto grave.

La ricostruzione del fatto

Sono le cinque del mattino quando in un edificio del centro di Parigi, al numero 7 di rue de Nemours a pochi passi dalla Bastiglia, scoppia l'inferno. La polizia non è ancora riuscita ad accertare le possibili cause dell'incendio. Gli uomini delle forze dell'ordine, al contrario, hanno spiegato che la prima delle persone morte si è lanciata da una finestra del palazzo per cercare di sfuggire al fuoco, mentre le altre due sono state carbonizzate. L'edificio, che ha sei piani, è stato costruito tra gli Anni 70 ed 80. Il fuoco si è propagato rapidamente per la tromba delle scale. Oltre agli appartamenti, il palazzo ospita un ristorante e un hammam. Sono serviti circa 200 pompieri per spegnere le fiamme. Ora la situazione è sotto controllo. Le autorità hanno subito fatto sapere che si era di fonte ad “una situazione complessa”

Il lavoro dei Vigili del fuoco

L'intervento dei pompieri è stato determinate per salvare ben 15 persone. Salvataggi eseguiti con ganci lanciati sulle scale. “Percorsi complessi e archi elettrici – ha dichiarato il capo dei Vigili del fuoco Florian Lointier – non hanno facilitato il lavoro delle forze di soccorso”. Come detto gli investigatori adesso sono al lavoro per cercare di capire cosa abbia scatenato l'incendio. La Procura della Repubblica di Parigi ha immediatamente aperto un fascicolo sulla vicenda. Emergenza anche per alcuni sfollati che non hanno avuto il permesso per rientrare nelle loro abitazioni, troppo danneggiate dalle fiamme. 

Giuseppe China

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024