Categories: Esteri

Orban tuona: “Nemmeno un cent ai migranti”

Budapest potrebbe porre il veto sul bilancio dell'Unione europea 2021-2027, presentato due giorni fa dalla Commissione. Lo ha annunciato il primo ministro ungherese, Victor Orban, durante una intervista radiofonica.

Orban

Serve l'unanimità per approvare il bilancio – ha detto Orban – dunque gli ungheresi non si devono preoccupare, finché non avranno dato il loro assenso non ci sarà un bilancio”. Secondo il capo del governo ungherese, che fa parte del partito Popolare Europeo e che due giorni fa a Bruxelles ha incontrato il capogruppo all'Euro Parlamento, Manfred Weber e il presidente del partito, Joseph Daul, “nemmeno un centesimo del bilancio deve essere destinato ai migranti”. 

Nel mirino

L'Ungheria, come la Polonia, è uno dei Paesi che potrebbero essere colpiti dalle nuove previsioni del bilancio che introducono una timida condizionalità sulla destinazione dei fondi europei legandola al rispetto dello stato di diritto.

Scontro

Ieri il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, aveva detto che Budapest non si sarebbe piegata alle “minacce” da parte della Ue. “Esistono i Trattati dell'Unione europea che definiscono chiaramente i diritti e gli obblighi dei Paesi membri – aveva detto Szijjarto durante una conferenza stampa a Budapest – Noi non accettiamo alcuna proposta che creerebbe la possibilità di ricattare chiunque sul pagamento dei fondi Ue, che appartengono ai Paesi sulla base dei trattati”. Szijjarto, secondo quanto riportano i media ungheresi, ha aggiunto che l'Ungheria si opporrà a qualsiasi riduzione dei sussidi all'agricoltura che potrebbe danneggiare questo settore dell'economia ungherese. 

Alberto Tuno

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024