Categories: Esteri

Orban: “I naufragi? Colpa dei politici Ue”

Che la posizione di Viktor Orban nei confronti dell'accoglienza dei migranti fosse fra le più radicali era noto. E ora, in un'intervista rilasciata alla Bild, il presidente dell'Ungheria arriva ad affermare che la colpa dei naufragi nel Mediterraneo “è dei politici in Europa che incoraggiano i migranti e danno l'impressione che valga la pena andarsene”. Un'affermazione decisamente pesante che offre al leader ungherese l'assist per proporre la soluzione: “Se vogliamo salvargli la vita dobbiamo trattenerli sulla sponda sud del Mediterraneo”. E, ribadendo la posizione del gruppo Visegrad sull'autorità dei vari Paesi nel decidere se accogliere o meno, Orban ha spiegato che “la politica migratoria non è un compito comune della Ue” ma “una questione nazionale” dei singoli Stati membri.

Lo scontro

In sostanza, quello che Orban chiede è “una nuova Commissione europea, con un nuovo approccio” sul tema dell'immigrazione che, in particolare, non vada contro quei Paesi che, come l'Ungheria, “proteggono i propri confini” dai migranti in entrata in Europa. Al contrario, il presidente magiaro insiste sul punire coloro che hanno permesso a milioni di migranti di sbarcare sul suolo europeo. Insomma, il confronto continuo a distanza fra Ungheria e Bruxelles prosegue serrato sul tema dell'immigrazione, anche in seguito allo scontro dopo l'uscita dal patto Onu sui migranti, ritenuto non fondamentale: “Le Nazioni unite – aveva detto il ministro degli Esteri Peter Szijjarto – ritengono che l’immigrazione sia un diritto fondamentale, ma per l’Ungheria è una minaccia mondiale, specialmente per l’Europa”.

Nel frattempo, però, Orban insiste sul bloccare le partenze e, per farlo, “è necessario esportare il sostegno alle persone in stato di emergenza… Progetti per evitare che i migranti si mettano in cammino: modernizzazione, dare un assetto economico e amministrativo, con l'aiuto dei paesi donatori” nella zona del Sahel e in Egitto. Ma il premier ungherese non risparmia, nel suo colloquio alla Bild, anche qualche critica alla posizione di Angela Merkel: “Se avessi fatto la sua politica, qui le persone mi avrebbero cacciato il giorno stesso”.

redazione

Recent Posts

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024

Caritas, solidarietà a tavola

Mobilitazione solidale a sostegno della Caritas. Si terrà il 18 maggio la seconda edizione della…

12 Maggio 2024

“Un modello da seguire e valorizzare”. Sostegno alle famiglie

A sostegno delle mamme e dei bambini. “Il grado di progresso di una civiltà si…

12 Maggio 2024

Giornata dell’Infermiere: l’importanza di questa professione

"Nutriamo la salute": è questo lo slogan scelto dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche per…

12 Maggio 2024

Il significato dell’Ascensione di Cristo

Oggi festeggiamo la salita al Cielo di Gesù, quando due uomini in vesti bianche invitano…

12 Maggio 2024