Categories: Esteri

Nuove proteste a Hong Kong

Migliaia di persone hanno manifestato oggi ad Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina, contro i commercianti cinesi transfrontalieri, accusati di danneggiare economicamente gli abitanti del territorio semi-autonomo. Non a caso il corteo si è svolto a Sheung Shui, località posta al confine tra l’ex colonia britannica e la Cina. La polizia ha utilizzato spray al peperoncino e manganelli per disperdere alcuni manifestanti, accusati dalle forse dell'ordine locali di aver litoigato intenzionalmente con i residenti. Cariche senza preavviso e senza motivo, è stata la replica degli organizzatori. A parte queste limitate tensioni, la marcia è stata per lo più pacifica.

Le motivazioni

Sheung Shui ha decine di farmacie e negozi di cosmetici molto popolari tra i commerciati cinesi, che attraversano il confine comprare lì prodotti, esentasse, per poi rivenderli in Cina a prezzo maggiorato. Un commercio parallelo mal visto che porta tensione a Hong Kong. A questo si aggiunge il fatto che dal '97, anno del passaggio di Hong Kong da Londra a Pechino, circa un milione di cinesi si è trasferito oltre confine, creando un problema di sovraffollamento. Inoltre, diverse migliaia di cinesi si riversano ogni giorno a vivere ad Hong Kong cambiando la demografia. Nei giorni scorsi le manifestazioni e i tafferugli erano avvenuti per protestare contro la proposta di legge che permetteva lestradizione in Cina. Una norma che, a detta dei manifestati indebolirebbe le libertà civili sul territorio semi-autonomo, permettendo ai tribunali cinesi di giudicare per reati commessi ad Hong Kong. Proposta poi rapidamente accantonata dalla governatrice di Hong Kong, Carrie Lam.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024