Categories: Esteri

Merkel: “Accoglieremo le valutazioni italiane”

Sull'immigrazione “accoglieremo le valutazioni dell'Italia“. Lo ha detto Angela Merkel al termine dell'incontro con Emmanuel Macron a Meseberg. Incontro che arriva dopo il vertice fra lo stesso presidente francese con Giuseppe Conte e prima del summit a tre in programma nei prossimi mesi. 

Più cooperazione

“La migrazione la concepiamo come sfida comune e il nostro obiettivo – ha detto Merkel – resta una risposta europea. Vogliamo evitare che l'Europa si divida. Noi sosteniamo le proposte della Commissione e il rafforzamento di Frontex”. Macron ha ripetuto di aver assicurato a Conte una reazione coordinata al fenomeno della migrazione. “Reagiremo in modo coordinato, nel segno di una cooperazione. Non possiamo rispondere in modo efficiente senza coordinamento”, ha spiegato, rispondendo a una domanda partita dal caso di Aquarius.

Eurozona

“Sull'eurozona – ha sottolieato poi Merkel – abbiamo raggiunto un buon risultato. Siamo a favore di un budget dell'eurozona e della trasformazione del Meccanismo di solidarietà europeo Esm in un fondo monetario europeo”. L'obiettivo di Berlino e Parigi è che il budget dell'eurozona a 19 possa essere istituito dal 2021, ha affermato il presidente francese. Per Macron “le riforme dell'eurozona non si possono realizzare senza una chiara volontà e una visione comune, e questo è quello che vogliamo esprimere oggi qui con chiarezza”. Il presidente francese ha citato le riforme principali come l'unione bancaria, la trasformazione dell'Esm e la creazione di un budget per l'eurozona, “riforme a cui lavoriamo da tempo“.

Difesa

In Europa servono “più sovranità e più compattezza, più coordinamento”, ha spiegato Macron a proposito della politica di difesa. Macron ha citato quindi “un'iniziativa di intervento europeo per poterci coordinare meglio”. Poi ha assicurato il sostegno di Parigi a Merkel sull'accordo con la Germania sui respingimenti dei migranti: “Concordiamo sul fatto che quei migranti che vengono registrati in un Paese e vanno in un altro devono essere rimandati indietro al più presto. Quindi la risposta è sì, per quel che ci riguarda”,

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024