Categories: Esteri

LOTTA ALL’ISIS, DA MAGGIO 240 MORTI A SIRTE

E’ altissimo il bilancio delle vittime degli scontri che dal 12 maggio scorso stanno sconvolgendo Sirte, da oltre un anno roccaforte del sedicente Stato Islamico in Libia e teatro di sanguinose battaglie tra le forze legate al governo di unità nazionale di Fayez Serraj e gli uomini dell’Isis.

Dall’inizio del conflitto, infatti, sono morte 240 persone e ci sono stati oltre 1000 feriti: una cifra impressionante, resa nota dall’ospedale di Misurata e, purtroppo, destinata a crescere. Il governo di unità nazionale ha promesso sostegno economico ai familiari delle vittime, quasi tutte civili.

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale “Libya Herald”, infatti, l’esecutivo di Fayez Sarraj avrebbe chesto al ministero della Sanità di allestire un’unità speciale all’ospedale Mitiga di Tripoli, per allentare la pressione sulla struttura sanitaria di Misurata, ormai al collasso. Secondo il quotidano, inoltre, Serraj si sarebbe detto disposto a pagare le cure ai feriti nelle cliniche private di Tripoli e Misurata.

A Sirte, ormai, gli scontri sono concentrati nel centro della città, nei pressi del Centro Ouagadougou che, secondo i combattenti di Misurata, dovrebbe cadere nei prossimi giorni. Nel resto del Paese, invece, le forze legate al generale Khalifa Haftar stanno facendo progressi nella riconquista dei territori caduti in mano al Califfato: il colonnello Fawzi el Mansouri ha reso noto al portale “Libya’s Channel” che “la situazione della sicurezza ad Ajdabiya è sotto controllo” e che i suoi uomini sono pronti a marciare verso la riconquista di Bengasi.

Edith Driscoll

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024