Categories: Esteri

L'Onu: “Voto il prima possibile ma non il 10 dicembre”

Voto il prima possibile ma non il 10 dicembre. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha esteso il mandato della sua missione in Libia (Unsmil) per un anno, ma non ha approvato una data concordata durante il vertice di Parigi. 

Il voto

Il consiglio ha approvato all'unanimità una risoluzione della Gran Bretagna che chiede di tenere elezioni parlamentari e presidenziali “il prima possibile, purché siano presenti le necessarie condizioni di sicurezza, tecniche, legislative e politiche“. La Francia aveva chiesto di rispettare il calendario delle elezioni del 10 dicembre, ma ha dovuto registrare l'opposizione degli Stati Uniti insieme ad altri paesi dell'Unione europea, in particolare l'Italia. Il vice ambasciatore Usa, Jonathan Cohen, aveva che “l'imposizione di scadenze false si ritorcerà” e porterà a maggiori divisioni all'interno della Libia. 

Costituzione

Secondo il sito Alwasat, intanto, il parlamento di Tobruk ha approvato la legge per tenere l'atteso referendum costituzionale, un passo verso lo svolgimento delle elezioni. Il deputato El Hadi el Saghir ha annunciato che la camera dei rappresentanti “si riunirà lunedì prossimo per modificare la dichiarazione costituzionale“. L'approvazione della legge per il referendum è stata confermata anche da Ibrahim el Zaghid, il quale però non ha fornito cifre su partecipanti, votanti o numero legale. “Bisogna modificare la legge sulla costituzione e migliorare l'articolo 6 – ha spiegato – secondo cui la Libia è composta da tre circoscrizioni mentre la dichiarazione costituzionale parla di una sola circoscrizione”. Senza questo passaggio si rischiano ricorsi davanti “ai tribunali e alla corte costituzionale”.

redazione

Recent Posts

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024