Un milione di dollari per i resti di James Foley, il giornalista americano decapitato dall’Isis: secondo il sito americano BuzzFeed, i jihadisti del Califfato islamico stanno cercando di vendere il cadavere dell’ostaggio ucciso in Siria in agosto. Buzzfeed cita 3 fonti in contatto con i miliziani che starebbero cercando di proporsi come intermediari nell’affare. Il corpo di Foley verrebbe consegnato in Turchia e il gruppo sarebbe pronto a fornire un campione di Dna per facilitare l’accordo.
I jihadisti, quando tenevano Foley in ostaggio, avevano chiesto per il rilascio un riscatto di 100 milioni di euro alla famiglia del reporter e all’editore della sua testata, il “Global Post”. Ma non fu mai raggiunto alcun accordo e Foley venne ucciso. Il gruppo terroristico ora è pronto a speculare sulle spoglie dell’uomo e per provare che il cadavere nelle loro mani è veramente quello del giornalista americano è in grado di fornire la prova del Dna.
A parlare della negoziazione della salma di Foley, ma anche di altri corpi di altri ostaggi, è stato un ex ribelle siriano che a “Buzzfeed” ha riferito: “L’Isis prima vuole i soldi, un milione di dollari, e poi invierà il Dna in Turchia”. La famiglia di Foley non ha voluto rilasciare dichiarazioni in proposito, mentre il dipartimento di Stato americano si è attivato per cercare ulteriori informazioni sulla vicenda. “Se fosse vero, sarebbe una cosa disgustosa”, ha commentato un alto diplomatico Usa.
Un boom di casi da ricovero, pari a circa l'800% in più rispetto al 2023.…
La guerra in Ucraina giunge al giorno 820. Sette persone sono state uccise negli attacchi…
La Commissione Ue ha aperto una procedura di infrazione nei confronti di Roma per non…
Il Presidente della Repubblica si è recato ad Asti nell’ambito delle celebrazioni in occasione dell’anniversario…
"Per sconfiggere la tratta di persone, una delle piaghe più terribili del nostro tempo, è…
"Giovanni Falcone ci ha insegnato che 'gli uomini passano, le idee restano'": è un passaggio…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni