Libia, incubo 11 settembre. Con gli aerei rubati possibili attacchi islamici

Una decina di aerei commerciali mancherebbero all’appello dall’aeroporto di Tripoli, in Libia, e il timore è che siano finiti nelle mani delle milizie islamiche. Inoltre le agenzie di intelligence occidentali avrebbero di recente lanciato un’allerta sulla possibilità che i velivoli possano essere usati per attacchi terroristici in Nord Africa. A riportare la notizia è DrudgeReport, citando le indiscrezioni apparse su “The Washington Free Beacon”, che parla di allerta da 007 occidentali in coincidenza con l’11 settembre. Si avvicina infatti il tredicesimo anniversario dell’attentato terroristico che ha colpito gli Stati Uniti d’America, quando alcuni affiliati di AlQaida dirottarono quattro voli civili, facendoli schiantare sulle torri nord e sud del World Trade Center di New York, causando il collasso di entrambi i grattacieli. Il terzo aereo di linea venne dirottato invece contro il Pentagono. Il quarto, diretto verso il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, precipitò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset, dopo che i passeggeri e i membri dell’equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo.

L’intelligence ha fornito informazioni, sempre secondo DrudgeReport, al governo americano sulla possibilità che gli aerei rubati possano essere usati in coincidenza con questo anniversario. In Libia le milizie islamiche hanno preso il controllo, intorno al 23 agosto, di circa una dozzina di aerei passeggeri di linea. L’aeroporto di Tripoli è chiuso dal mese scorso e si trova in gran parte in mano a miliziani. Per questo le agenzie di intelligence occidentali hanno allertato che i velivoli potrebbero essere utilizzati per condurre attacchi terroristici in tutto il Nord Africa.

Le immagini utilizzate in forma anonima negli articoli sono in parte prese da internet allo scopo puramente descrittivo/divulgativo. Se riconosci la proprietà di una foto e non intendi concederne l’utilizzo o vuoi firmarla: invia una segnalazione a direttore@interris.it