Categories: Esteri

La Turchia invia rinforzi militari a Idlib

La Turchia ha inviato rinforzi militari alle sue postazioni stanziate nella regione di Idlib, nel nord-ovest della Siria. Lo riferiscono fonti giornalistiche siriane nella zona dove operano i soldati turchi a fianco di miliziani siriani anti-regime. L’area è sottoposta da più di due mesi a intensi raid aerei russi e governativi e da tentativi da parte delle forze di Damasco di sfondare la linea del fronte difesa dai gruppi armati anti-governativi. Entro la fine del mese rappresentanti politici e militari di Turchia, Russia e Iran prevedono di incontrarsi, come avviene periodicamente dal gennaio del 2017, per fare il punto sulla situazione nella regione di Idlib, l’ultima sacca di resistenza anti-regime nella Siria nord-occidentale. 

Missili russi

Inatnto sale la tensione anche tra Ankara e Washington. Gli Stati Uniti hanno avvertito la Turchia che ci saranno “conseguenze nefaste” se non rinunceranno all’acquisto dei sistemi di difesa russi S-400 considerati incompatibili con la proposta di acquisto, da parte del governo turco, dell’aereo stealth F-35 di produzione americana. “La Turchia si esporrà a conseguenze reali”, ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato americano Morgan Ortagus. Secondo il quotidiano Haberturk, di orientamento filogovernativo, sarebbe già iniziata la consegna degli S-400: il personale tecnico russo sarebbe arrivato in Turchia lunedì scorso per assistere al posizionamento delle prime testate, che sono partite dalla Russia domenica. La prima consegna – riporta Formiche.net – era prevista per fine luglio, quindi la notizia riportata da Haberturk non è stata confermata ma Erdogan aveva detto che Ankara aveva già pagato la commessa a Mosca. 

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024