Categories: Esteri

La moglie di Meng Hongwei chiede asilo alla Francia

La moglie di Meng Hongwei, ex capo dell'Interpol, dimessosi dopo essere scomparso per alcuni giorni a fine settembre scorso e in seguito indagato per corruzione dalle autorità di Pechino, ha chiesto asilo alle autorità francesi.

Paura

“Ho bisogno che il governo francese mi protegga, mi assista e aiuti me e i miei bambini”, ha detto Meng in dichiarazioni citate da France Inter Radio e dal quotidiano Liberation. “Ho paura di essere rapita“, ha proseguito. “Ho ricevuto telefonate strane e anche la mia auto è stata danneggiata”, ha racontato Meng, citando anche pedinamenti da parte di due cinesi, un uomo e una donna. Dopo la scomparsa del marito, da lei stessa denunciata alle autorità francesi, Grace Meng aveva rilasciato alcune interviste, sempre senza mostrare il volto alle telecamere, durante le quali aveva parlato della vicenda legata al marito, e dei timori per la propria incolumità e per quella dei figli.

Sotto protezione

Meng vive a Lione sotto la protezione della polizia francese. Il giorno della scomparsa del marito, secondo il suo resoconto, aveva ricevuto da lui un messaggio: “aspetta una mia chiamata“, le aveva scritto, prima di inviarle l'emoji di un coltello, a significare la presenza di un pericolo. Poco prima della conferma di indagini nei suoi confronti in Cina, Meng Hongwei aveva dato le dimissioni dall'organizzazione internazionale di cooperazione di polizia “con effetto immediato“, prendendo di sorpresa i vertici dell'Interpol, che non erano stati preventivamente avvisati delle indagini a carico dell'allora presidente. Il ministero degli Esteri di Pechino ha difeso le indagini nei confronti dell'ex capo dell'Interpol, che dimostrerebbero l'impegno della Cina nella lotta contro il crimine.

redazione

Recent Posts

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024