Categories: Esteri

Kurz: “Rafforzare Frontex e difendere le frontiere”

Quello della ricollocazione dei migranti non è l'unico problema da affrontare nella gestione dell'immigrazione. Occorre, parallelamente, rafforzare Frontex e proteggere le frontiere esterne. Lo ha detto il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz durante una conferenza stampa al prevertice del Partito popolare europeo.

Il nodo frontiere

Il capo del governo di Vienna, facendo riferimento ai Paesi di sbarco, in particolare Italia, Spagna e Grecia, ha detto “che molti Paesi sono preoccupati che il rafforzamento di Frontex significhi un aumento delle registrazioni” di migranti e dunque che ci sia per loro una perdita di sovranità. “Ma se si vuole trovare un accordo bisogna proteggere le frontiere esterne – ha aggiunto – Frontex va rafforzata, dobbiamo appoggiare la proposta del presidente Juncker di aumentare i funzionari dell'Agenzia a 10 mila entro il 2020″.

In mattinata in una intervista al quotidiano Der Standard, Kurz aveva detto che “Italia, Spagna e Grecia sono riluttanti a rendere l'Agenzia europea delle guardie di frontiera una forza che potrebbe schierare la sua forza lavoro alle frontiere dell'Ue, ma l'Austria sosterrà questa proposta al vertice di Salisburgo. Alcuni Paesi membri sono ancora un po 'scettici” sull'estensione del mandato dell'Agenzia europea per la protezione delle frontiere, ma dobbiamo convincerli”.

Migranti e non solo

Il vertice di Salisburgo si apre quindi  con la cena dei leader. Il presidente del consiglio Ue, Donald Tusk, riferirà ai leader dei colloqui avuti assieme a Kurz con il presidente egiziano Al Sisi al Cairo e ribadirà l'ipotesi di organizzare un summit Ue-Lega Araba. Al termine della cena la parola passerà a Theresa May che riferirà ai colleghi su Brexit, tema che il Consiglio affronterà domani durante il pranzo nel formato a 27.

redazione

Recent Posts

Unesco: “Il 70% giornalisti ambientali ha subito attacchi o minacce”

Secondo il rapporto Unesco, il 70% dei giornalisti ambientali ha subito minacce o pressioni legate…

3 Maggio 2024

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024