Categories: Esteri

Juncker: “False le ricostruzioni sulla cena con May”

La ricostruzione della cena tra il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, e la premier britannica, Theresa May, è “del tutto falsa”. A dirlo alla Bbc è stato lo stesso capo dell’esecutivo Ue, affermando affermando di essere “molto sorpreso se non scioccato” per quanto è stato riportato dalla stampa tedesca e poi da quella del Regno Unito. May era “combattiva come al solito”, ha detto.

“Ho avuto una eccellente cena di lavoro con Theresa May – ha sottolineato il presidente della Commissione – era in buona forma, non era stanca, era combattiva come solito, per me quindi è andato tutto bene“. Secondo la ricostruzione May, al termine dell’incontro, sarebbe apparsa come “abbattuta, sconfortata, scoraggiata” e in cerca di aiuto per sbloccare l’impasse dei negoziati sulla Brexit. I britannici – a partire dall’ex consigliere e braccio destro della May, Nick Timothy – avevano attribuito il “leak” al capogabinetto di Juncker, il tedesco Martin Selmayr, considerato una sorta di “eminenza grigia” a Bruxelles, che ha prontamente respinto un suo coinvolgimento.

Per quanto riguarda il prosieguo della trattativa Juncker, intervenendo all’Istituto Science Po a Strasburgo, è stato netto: “Come dice il proverbio ‘patti chiari e amicizia lunga‘. Dato che i britannici vogliono restare buoni amici, noi gli presentiamo i ‘patti chiari’ sui conti, senza spirito di ostilità o rivalsa. Se andiamo in un pub e ordiniamo birra in 28, e dopo una mezz’ora uno se ne va senza pagare, questo non è possibile. Se abbiamo ordinato assieme, dobbiamo pagare assieme“.

May, da parte sua, alla camera di Comuni, dove ha riferito sul suo recente viaggio a Bruxelles, si è detta “abbastanza fiduciosa” sul fatto che entro dicembre si possa aprire la seconda fase dei negoziati. Londra punta infatti a superare l’attuale impasse per aprire le trattative sulle relazioni future con l’Ue, in particolare rispetto a un accordo di libero scambio. “Stiamo considerando i nostri possibili impegni riga per riga”, ha inoltre sottolineato la premier, riferendosi ai punti di maggiore attrito con l’Unione nelle trattative, a partire dal conto del divorzio, e alla ricerca di una soluzione.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024