Categories: Esteri

Jan Palach: il ricordo del suo sacrificio

È passato mezzo secolo, il mondo è cambiato, ma il ricordo resta integro. Cinquant'anni fa sulle strade di Praga il giovane studente cecoslovacco Jan Palach si diede fuoco: un gesto grave, dimostrativo, per esprimere la rabbia e la frustrazione del suo popolo nei confronti dell'occupazione sovietica della Cecoslovacchia. Trovò la morte per le ustioni tre giorni più tardi: il 19 gennaio 1969. Erano gli anni della contestazione, mentre nel lato occidentale dell'Europa ridde di giovani reclamavano una maggiore indipendenza dall'autorità e dai confini, nella parte Est del Vecchio Continente c'era chi sacrificava la vita per difendere l'indipendenza della sua patria dal giogo comunista.

Gli eventi a Praga

Oggi a Praga è un via-vai di persone che si fermano sul luogo del martirio, depongono fiori, accendono ceri, recitano una preghiera, lasciano un biglietto con scritto un pensiero. In serata è previsto anche un corteo che arriverà fino a Piazza della Città Vecchia. Come si legge su Ceska Televize, Jan Royt, vice-rettore dell'Università Carlo IV, dove Palach studiava Filosofia, ha voluto ricordare quell'evento con una citazione dalla Bibbia: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. Gli studenti dell'Università, invece, hanno svelato una targa commemorativa dello scultore Jakub Vlcek, allievo dell'Accademia di Belle Arti: l'opera ha una dimensione simbolica di 69×69 centimetri che alludono all'anno 1969. Pesa 89 chilogrammi, che si riferisce all'anno 1989, anno della caduta del Muro di Berlino. “L'atto di Jan Palach è espressione di sacrificio umano per i principi di libertà e democrazia”, ​​ha detto il rettore dell'Università Tomáš Zima. Nell'ateneo si tiene anche un'esposizione fotografica sul giovane che si auto-immolò cinquant'anni fa: resterà aperta fino al 25 gennaio. In piazza, oggi, si sono radunati anche coloro che parteciparono insieme a Palach alle manifestazioni del 1969 e che furono arrestati dalle forze d'occupazione sovietiche.

Il ricordo a Bruxelles

Eventi in ricordo di Palach anche a Bruxelles. In piazza Woluwe-Saint-Pierre, dove dal 1999 sorge una statua in ricordo dello studente eretta per i trent'anni dal suo gesto. Come spiega Dh.be, ghirlande e fiori sono stati collocati dai diplomatici cechi, dai sindaci locali e dalle persone della comunità ceca locale. “L'anniversario di oggi è molto importante da ricordare”, ha detto Pavel Klucký, nuovo ambasciatore ceco in Belgio. “Se non lo ricordiamo, la nuova generazione potrebbe dimenticare il fatto che qualcosa di simile è accaduto in passato”, ha affermato Klucky.

redazione

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024