Categories: Esteri

Israele, al via la progettazione della ferrovia sotterranea per il Muro del Pianto

Parte la progettazione della linea ferroviaria sotterranea che collegherà il centro di Gerusalemme col Muro del Pianto. Gli israeliani, ma anche ebrei e turisti da tutto il mondo potranno così raggiungere direttamente in treno il luogo di culto, senza dove attraversare un dedalo di viuzze. A rivelare la notizia è il quotidiano economico Mammon secondo cui il ministro dei trasporti Israel Katz (Likud) avrebbe autorizzato il finanziamento della progettazione iniziale, per decine di milioni di shekel.

Il progetto

La realizzazione del progetto è stimata in 2 miliardi di shekel, ossia 500 milioni di euro. Si tratta, secondo il ministro, di “un progetto nazionale” concepito allo scopo di consentire “a masse di israeliani, di ebrei e di turisti da tutto il mondo di raggiungere facilmente il cuore pulsante del popolo ebraico”. In realtà, secondo quanto riferito dal giornale Yediot Ahronot, non si tratterebbe di un progetto “nuovo”, ma di un’estensione della linea ferroviaria veloce Tel Aviv-Gerusalemme che dovrebbe entrare in funzione nella primavera 2018.

Secondo Mammon, la linea ferroviaria correrà a 50 metri di profondità. Per l’ultimo tratto vengono presi in considerazione due itinerari: il primo esterno alle mura della Città Vecchia, mentre il secondo potrebbe passare sotto al rione ebraico. Lo scopo, è stato precisato, è quello di snellire il traffico in superficie e di agevolare le masse di turisti in visita a Gerusalemme.

redazione

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024