Categories: Esteri

IRAQ, L’ISIS FA PRIGIONIERI 3000 PROFUGHI E SPARA SULLA FOLLA: 12 MORTI

L’Isis potrebbe avere fatto prigionieri fino a 3.000 profughi che fuggivano da alcuni villaggi dell’Iraq uccidendone una dozzina. I miliziani del sedicente Stato islamico hanno aperto il fuoco sugli sfollati, tra i quali vi erano anche donne, bambini e anziani. Lo riferisce un rapporto dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) citato dalla televisione panaraba Al Arabiya. “L’Unhcr – si legge nel rapporto – ha ricevuto notizie che l’Isis ha catturato fino a 3.000 persone sfollate da villaggi del distretto di Hawiga mentre cercavano di fuggire verso Kirkuk. Secondo le informazioni, 12 sono stati uccisi”. Il distretto di Hawija è una regione nel nord dell’Iraq occupata del califfato. Kirkuk è una città irachena a circa 250 km dalla capitale Baghdad in mano ai peshmerga curdi.

Il rapporto è stato diffuso dopo che, giovedì scorso, l’Osservatorio iracheno per i diritti umani ha parlato di 1.900 civili catturati da un centinaio di combattenti del Califfato. L’Isis usa le le persone come scudi umani contro gli attacchi delle forze di sicurezza irachene. Dal mese scorso, inoltre, sono 3,4 milioni gli sfollati in Iraq a causa delle violenze dello Stato islamico e delle operazioni della coalizione, guidata dagli Stati Uniti, contro i jihadisti. Il gruppo estremista ha perso il controllo di numerose zone irachene, ma ha ancora quello di Mosul in Iraq e Raqqa in Siria, due città strategiche per la loro posizione geografica.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024