Categories: Esteri

Iraq, i peshmerga avanzano a Kirkuk. Fuggito in Turchia il tesoriere dell’Isis

Non si arresta la resistenza dei peshmerga curdi alle milizie dell’Isis. I combattenti indipendentisti del Partito Democratico del Kurdistan, con l’aiuto degli attacchi aerei della coalizione internazionale si sono impadroniti del villaggio Mariam Baik, a 30 chilometri da Kirkuk.

I guerriglieri si sono riappropriati anche dell’impianto petrolifero di Khabbaz, una delle zone più ricche del paese, che era stata occupata dallo Stato Islamico e hanno liberato i dipendenti della struttura adibita all’estrazione dell’oro nero, che erano stati fatti prigionieri.

Nei giorni precedenti i peshmerga sono riusciti a frenare l’avanzata dell’Isis organizzata nei giorni scorsi all’alba proprio alle porte della città di Kirkukq, pagando il prezzo di 6 uomini: 5 combattenti e un generale sono infatti rimasti uccisi. Intanto prosegue la fuga dei civili, il governo turco a riguardo  si aspetta di ricevere altri 35 mila rifugiati.

A varcare il confine anche un tesoriere dell’Isil, si tratterebbe di un’emiro egiziano dello Stato Islamico fuggito portando con sé un milione di dollari del gruppo armato jihadista. L’uomo identificato come Abu Obeida al-Masriè a capo dell’ufficio delle “elemosine” e amministratore della cassa del ramo siriano dell’Isis.

Autore Ospite

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024