Categories: Esteri

IRAN, OBAMA APRE A PUTIN: “GRAZIE PER L’AIUTO NELL’ACCORDO”

Il presidente americano, Barack Obama ha ringraziato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, per “il ruolo significativo giocato dalla Russia per il raggiungimento di una pietra miliare come l’accordo con l’ Iran ”. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Parole di apertura nei confronti di Mosca che il presidente americano ha espresso anche in una intervista al Nyt: “La Russia è stata d’aiuto – ha detto in merito al ruolo del Cremlino al tavolo dei negoziati sul nucleare iraniano – Devo essere onesto non ne ero sicuro considerate le differenze sull’Ucraina”. Obama si è detto finanche “sorpreso da Putin”: “Il governo russo ha in questo caso distinto gli ambiti in un modo che mi ha sorpreso. E non avremmo raggiunto questo accordo se non fosse stato per la volontà della Russia di rimanere con noi e con gli altri partner del 5+1 nell’insistere per un accordo solido”.

L’alternativa all’accordo con l’Iran sul nucleare il rischio sarebbe stata la guerra perché “se non ci fossero le ispezioni rimarrebbe solo la possibilità dell’uso della forza militare. Netanyahu o altri sono liberi di fare questo ragionamento. A me non convince”. Lo ha affermato mercoledì il presidente americano, Barack Obama, nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di una situazione che “o si risolve con i negoziati o con la forza, con la guerra, sono queste le due alternative”, ha commentato.

Nonostante questo, le preoccupazioni di Israele sulla propria sicurezza sono “legittime”, ha riconosciuto all’indomani della firma tra Teheran e i Paesi del 5+1, ma le minacce nei suoi confronti “diminuiscono”. L’Iran “è un grande Paese con un esercito importante, ha affermato che Israele non dovrebbe esistere, ha negato l’olocausto, ci sono missili puntati contro Tel Aviv e Israele ha ottime ragioni per essere inquieto, capisco le affermazioni (del premier israeliano) Benjamin Netanyahu” che ha duramente criticato l’accordo. “Ma vorrei anche dire che tutte queste minacce potrebbero essere maggiori se l’Iran avesse un’arma nucleare”, ha aggiunto.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024