Categories: Chiesa Cattolica

IL PONTEFICE AI SALESIANI: “COME DON BOSCO FATE SCELTE CORAGGIOSE”

In occasione del bicentenario della nascita di don Bosco, Papa Francesco ha inviato una lettera ai Salesiani invitandoli a seguire l’esempio del Santo che è stato capace di compiere “scelte coraggiose”. Il Pontefice, nella missiva di cui riferisce Radio Vaticana, sottolinea che l’Italia e l’Europa sono molto cambiate in questi ultimi due secoli, ma non è cambiata l’anima dei giovani perché anche oggi “i ragazzi e le ragazze sono aperti alla vita e all’incontro con Dio e con gli altri. Al tempo stesso, ce ne sono tanti a rischio di scoraggiamento, di anemia spirituale e di emarginazione”.

La pedagogia di don Bosco, evidenzia il papa, “è l’amorevolezza” e ribadisce quanto sia necessario che ”l’amore dell’educatore si esprima mediante gesti concreti ed efficaci”. Nella lettera, il Papa sottolinea la consegna totale di don Bosco a Dio “in uno slancio per la salvezza delle anime”, in particolare, dei giovani, atteggiamenti che “l’hanno portato ad uscire e a operare decisioni coraggiose: la scelta di dedicarsi ai giovani poveri, con l’intento di realizzare un vasto movimento di poveri per i poveri”.

Don Bosco, ha sottolineato il Pontefice, “vi aiuti a non deludere le aspirazioni profonde dei giovani”: bisogno di vita, apertura, gioia, libertà, futuro; il desiderio di collaborare alla costruzione di un mondo più giusto e fraterno, allo sviluppo per tutti i popoli, alla tutela della natura e degli ambienti di vita”. Francesco inoltre ha indicato due missioni: ”educare secondo l’antropologia cristiana al linguaggio dei nuovi mezzi di comunicazione e delle reti sociali, che plasma in profondità i codici culturali dei giovani”; ”promuovere forme di volontariato sociale, non rassegnandosi alle ideologie che antepongono il mercato e la produzione alla dignità della persona e al valore del lavoro”. E sottolinea che gli adulti sono chiamati ad ascoltare i giovani ”con pazienza, comprendere le loro inquietudini o le loro richieste, e imparare a parlare con loro nel linguaggio che essi comprendono”.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024