Categories: Esteri

Iniziato il ritiro Usa

E' iniziato il ritiro militare degli Stati Uniti dalla Siria. Lo ha riferito il portavoce della Coalizione internazionale anti-Isis a guida Usa citato stamani dai media panarabi.

Rompete le righe

Secondo la tv Al Jazeera, il colonnello Sean Ryan, portavoce della Coalizione, avrebbe confermato la notizia, senza fornire ulteriori dettagli. Dal canto suo, l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) ha affermato che nelle ultime ore un convoglio di mezzi militari americani ha lasciato la Siria in direzione dell'Iraq attraversando il valico di Fishkhabur, sul Tigri, dalla città siriana di Rmeilan verso il Kurdistan iracheno. Il Pentagono ha fatto sapere che il ritiro, per il momento, riguarda alcuni equipaggiamenti ma non i soldati americani. Donald Trump ha ordinato la loro partenza ma il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton ha posto alcune condizioni, tra cui l'eliminazione totale dell'Isis e la garanzia che Ankara non lancerà offensive sui curdi, alleati di Washington.

I dubbi russi

La Russia, da parte sua, ha espresso dubbi circa la reale volontà americana di ritirare le truppe. “Attualmente – ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Interfax – abbiamo l'impressione che stiano lasciando il Paese per rimanervi, come in un film che amiamo. Almeno questa è l'impressione che abbiamo”. “Non posso condividere – ha aggiunto Zakharova – la vostra sicurezza sul fatto che stiano andando via perché non abbiamo mai visto una strategia ufficiale“. Zakharova ha poi spiegato che “è importante che i curdi e il governo di Damasco stabiliscano un dialogo alla luce del ritiro delle truppe americane dalla Siria”. I territori lasciati dagli americani, ha proseguito, “devono passare sotto il controllo del governo siriano”.

redazione

Recent Posts

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024