Categories: Esteri

In 20mila in piazza a Mosca per chiedere la pace in Ucraina

C’è una parte della Russia che vuole la pace in Ucraina. Lo ha dimostrato la manifestazione andata in scena ieri a Mosca. Migliaia di cittadini sono scesi in piazza per chiedere a Vladimir Putin di non ingerire nel conflitto che da mesi insanguina la regione di Donetsk. Il corteo, regolarmente autorizzato fino a un massimo di 50mila persone, è stato organizzato da gruppi e partiti della frammentata opposizione. I partecipanti si sono radunati in piazza Pushkin e, dopo essere stati sottoposti ai metal detector, hanno sfilato fino a corso Sakharov.

Non ci sarebbero stati scontri o incidenti. Perché l’obbiettivo dell’iniziativa era quello di chiedere il disimpegno militare russo nei confronti di Kiev. In molti portavano bandierine, nastri, corone, palloncini e fiori giallo blu, i colori nazionali ucraini. Si sono registrate tensioni solo quando i manifestanti si sono trovati davanti dei cosacchi che sostenevano la Novorossia, qualche militante con la bandiera dell’autoproclamata repubblica di Lugansk e alcune donne con un cartello che chiedeva di fermare “l’esercito nazista ucraino”. In piazza Pushkin i contestatori hanno urlato slogan come “No alla guerra” e “La giunta è al Cremlino, non a Kiev”. I partecipanti sarebbero stati almeno 20mila.

 

 

Luca La Mantia

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024