Categories: Esteri

Il legale della Casa Bianca: “Non siamo preoccupati, nessun impatto su Trump”

 “Non c'è alcuna vera preoccupazione” nello staff di Donald Trump. A parlare, in un'intervista al Corriere della Sera, è Ty Cobb, l'avvocato del presidente Usa per il Russiagate, dopo l'incriminazione di tre figure chiave della sua campagna. “Gli eventi di questi giorni – ha affermato – non sono legati al presidente, né hanno alcun impatto sulla Casa Bianca e sulla nostra continua cooperazione con il Procuratore speciale”.

Cobb ha poi precisato qual è il perimetro del suo mandato. “Il mio ruolo è diverso da quello dei tanti avvocati che rappresentano Mr. Trump personalmente; io rappresento la Casa Bianca. Il mio compito è di onorare e servire la Costituzione, non un individuo”. Quanto al rischio che il Russiagate indebolisca la presidenza, oltre che Trump stesso, Cobb ha spiegato: “E' una cosa molto spiacevole. Ci sono molte fake news. Trump è stato più duro con la Russia di Obama: ha imposto sanzioni, e dopo l'uso di gas chimici ha lanciato un attacco contro una base siriana anche se ospitava truppe russe. Ci sono prove crescenti che i russi abbiano contribuito a creare il falso dossier usato come prova delle collusioni russe. C'è grande isteria: basta quasi mangiare un'insalata russa per trovarsi sotto accusa. Ma non ci sono prove né ce ne saranno sulla teoria delle collusioni di Trump con i russi”.

L'apparente ottimismo di Cobb non sembra però condiviso dall'ex tycoon che, stando a quanto riportato dalla Cnn, avrebbe seguito con attenzione tutti i notiziari sul Russiagate, rimanendo per ore davanti alla tv. Trump sarebbe inoltre rimasto particolarmente sorpreso per i dettagli emersi riguardanti George Papadopoulos. Stando a quanto emerge da documenti depositati dall'ufficio del procuratore speciale americano Robert Mueller il volontario collaboratore della campagna per eleggere Donald Trump – che ha ammesso di aver mentito all'Fbi su contatti con rappresentanti russi – sta adesso collaborando in maniera “proattiva” con gli investigatori. Questo atteggiamento, secondo diversi esperti, può far pensare che Papadopoulos abbia registrato conversazioni, sia telefoniche sia di persona.

Daniele Vice

Recent Posts

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024