Categories: Esteri

IL CONGRESSO USA SI COMPATTA: SI’ ALL’INVIO DI ARMI LETALI IN UCRAINA

Sembra che gli accordi di Minsk a poco siano serviti, quando Vladimir Putin afferma che sarebbe stato pronto ad usare anche il nucleare se i Paesi occidentali si fossero troppo intromessi nella questione ucraina, ma soprattutto dopo che l’amministrazione Obama decide di inviare armi letali al Paese di Poroshenko. La Camera dei rappresentanti statunitensi ha infatti detto la sua, approvando la risoluzione ad ampia maggioranza: 348 favorevoli e 48 contrari, sostenendo che gli Usa devono aiutare l’Ucraina a difendersi contro l’aggressione russa e la ribellione separatista. Scenario che ci riporta indietro di 50 anni, in una seconda Guerra Fredda, o forse nella stessa che non è mai terminata. Minacce annunciate, velate o meno, ma sicuramente sfoggio di forze continuo da parte delle due fazioni, Stati Uniti da una parte e Russia dall’altra.

La questione sembra anche spunto per fare campagna politica in America e aumentare le pressioni sulla Casa Bianca, infatti la deputata repubblicana della Florida ha accusato il presidente Obama di perseguire una strategia attendista, che abbandona a sé stessa l’Ucraina e nuoce addirittura alla sicurezza internazionale: “In gioco c’è molto di più del destino di un Paese pacifico, attaccato ingiustamente”, ha detto Ileana Ros-Lehtinen. Ma compattezza su questo fronte c’è anche tra i democratici.

Obama nel frattempo ha ceduto sull’invio di aiuti economici e militari a Poroshenko, ma temporeggia sull’invio di armi letali, prestando orecchio al timore delle cancellerie europee, che temono l’innescarsi di una guerra incontrollabile. “Alla crisi non può esserci una soluzione militare”, hanno ribadito ieri da Berlino, nell’annunciare un vertice con russi, ucraini e francesi per fare il punto sulla tenuta del cessate il fuoco in Ucraina orientale.

Claudia Gennari

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024