Categories: Esteri

IL CALIFFATO SFIDA HAMAS: “SRADICHEREMO VOI E LO STATO EBRAICO”

Lo Stato Islamico non ferma la sua sete di espansione e passa a minacciare Hamas dichiarando di voler portare a Gaza la sharia e di avere intenzione di “estirpare” anche Israele e Fatah.  Il tutto viene registrato in un video messaggio lungo 16 minuti diffuso dai social media vicini al Califfato, dove un uomo mascherato, parla a nome dei combattenti in provincia di Aleppo e condanna Hamas per il giro di vite contro i gruppi salafiti presenti nella striscia di Gaza.

Nel filmato l’uomo dal volto coperto, dopo aver deriso l’incapacità di attuare la legge islamica da parte dell’organizzazione palestinese, dichiara bruscamente: “Estirperemo lo Stato degli ebrei, voi e Fatah, e tutti i laici che non valgono nulla. Voi sarete travolti dalla nostra moltitudine crescente. La sharia sarà attuata a Gaza, a dispetto di voi. Noi giuriamo che ciò che sta accadendo nel Levante oggi, e in particolare il campo di Yarmouk, succederà a Gaza”. Il riferimento è al campo profughi vicino a Damasco, che all’inizio di aprile ha subito l’invasione degli uomini di al Baghdadi nel tentativo di conqusitare un punto strategico nei pressi della sede del presidente siriano Bashar al-Assad.

“L’obiettivo della jihad – prosegue il messaggio – non è quello di liberare la terra ma come definito da Dio, ci si batte per l’attuazione della legge di Dio”. Nel corso del video il combattente mascherato ha inoltre condannato Hamas per i suoi rapporti con l’Iran e con il movimento libanese sciita di Hezbollah. “La starda per liberare la Palestina passa attraverso l’Iraq e noi siamo sempre più vicini, di giorno in giorno. Loro – riferendosi all’organizzazione palestinese – invece si stanno allontanando da questo obiettivo”.

Autore Ospite

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024