Categories: Esteri

Guerra fredda tra Nord e Sud Corea, lancio di missili dimostrativo

La penisola coreana potrebbe essere ad un passo dalla guerra. Il regime del Nord ha lanciato ieri in tarda serata due missili a corto raggio dalle coste orientali nel Mar del Giappone. Si tratterebbe di vettori di gittata pari a 490 km che, nelle ipotesi riportate dall’agenzia Yonhap, potrebbero essere modelli di Scud-c o Scud-d. Lo ha annuncia lo Stato maggiore di Seul, nel giorno di avvio delle manovre militari annuali tra Usa e Corea del Sud denominate rispettivamente “Key Resolve” e “Foal Eagle”.

Pyongyang aveva chiesto a più riprese ai due Paesi di sospendere le esercitazioni poiché considerate un “atto ostile” e “una prova generale per un’invasione del Nord”. Il portavoce dello Stato maggiore nordcoreano ha minacciato altri attacchi contro gli atti di ingerenza “della sovranità e della dignità” del Paese comunista, aggiungendo che: “L’unico mezzo per far fronte all’aggressione e alla guerra non è né il dialogo né pace, ma colpi spietati”.

Massima allerta a Seul, dopo la minaccia nordcoreana secondo cui “La situazione nella penisola è nuovamente ad un passo dalla guerra”. Da inizio anno, è la terza volta che Pyongyang lancia dei missili dal mar del Giappone. Secondo quanto dichiarato da Usa e Corea del Sud, le esercitazioni annuali su larga scala – che coinvolgono un totale di 200 mila soldati sudcoreani e circa 10 mila militari statunitensi – sono fatte “in funzione difensiva” alle provocazioni e agli attacchi del Nord.

Milena Castigli

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024