Categories: Esteri

GUATEMALA: UN COMICO E’ IN TESTA ALLE ELEZIONI

È proprio un attore comico a essere in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Guatemala, dopo lo scandalo per corruzione che ha portato alle dimissioni e all’incarceramento dell’ex presidente Otto Pèrez Molina. Il comico e conduttore televisivo Jimmy Morales, 46 anni, candidato del partito di dest5ra Fronte di convergenza nazionale (Fcn) ha finora raccolto il 26,2% delle preferenze quando sono state scrutinate il 60% delle schede. L’imprenditore Manuel Baldizòn, 45 anni, sostenuto da partito Liberà democratica è fermo al 18,67%.

Se questi risultati fossero confermati, Morales e Baldizòn andrebbero al ballottaggio il 25 ottobre. Sandra Torres, 59 anni, sostenuta dall’Unità nazionale della speranza (Une, socialdemocratico) è ferma al 17,3%, e dunque sarebbe esclusa dal secondo turno.

L’affluenza è tra il 68 e il 70% degli aventi diritto. Il voto si è svolto in un clima di tranquillità, malgrado il sentimento diffuso contro i politici, legato allo scandalo di corruzione che ha travolto il paese portando alle dimissioni di sei ministri e dell’ex presidente. Il voto per l’attore comico interpreta la protesta e la sfiducia degli elettori verso i politici tradizionali.

Entrato in politica di recente, Morales, che conduce un programma satirico in televisione ed è attore e produttore cinematografico, ha condotto la campagna elettorale proprio sfruttando il tema dell’antipolitica. Da parte su Baldizòn un avvocato che si è costruito un impero finanziario grazie agli affari nel turismo, nei trasporti e nel settore immobiliare, è stato a lungo il favorito nei sondaggi. Ma gli scandali che hanno colpito sei deputati del suo partito e il suo stesso candidato alla vicepresidenza ne hanno condizionato il risultato elettorale. I cittadini hanno eletto 158 parlamentari e 338 sindaci.

Claudia Gennari

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024