Categories: Esteri

Gran Bretagna, il Daily Express lancia l’allarme: Al Qaeda ci attaccherà a Natale

Un attacco all’Europa in vista del Natale: è quello che starebbe preparando al Qaeda secondo quanto riportano i media della Gran Bretagna. La notizia è riportata dal Daily Express, che cita una fonte della sicurezza aeroportuale: stando alle informazioni in possesso del giornale, il gruppo terroristico starebbe architettando 5 attentati “spettacolari”, sull’esempio di quelli messi a segno negli Stati Uniti l’11 settembre 2001, approfittando delle festività per finalizzare le azioni.

Per il giornale, le autorità sono a conoscenza di questa minaccia da due mesi: fra le misure che sono state prese in considerazione per contrastare preventivamente la possibilità di attentati, c’è anche il divieto di imbarcare bagagli a mano sui velivoli. Gli islamisti infatti vorrebbero tentare di portare a bordo ordigni per far esplodere in volo gli aerei: per questo motivo potrebbero anche essere proibiti cellulari e tablet, in grado di innescare le potenziali bombe.

Secondo quanto riportato dal giornale, la fonte avrebbe detto: “La minaccia è rivolto all’Europa. Gli Stati Uniti hanno migliorato la loro sicurezza durante l’estate, ma non sono comunque fuori pericolo. Tutti si aspettano qualcosa di catastrofico molto presto”.L’allarme è stato lanciato dopo che le autorità britanniche hanno definito come “quasi inevitabile” un attacco nel Regno Unito, in particolare, per mano di jihadisti britannici di ritorno da Iraq e Siria: nel frattempo, però, le autorità britanniche non hanno voluto commentare l’indiscrezione pubblicata dal giornale inglese.

Edith Driscoll

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024