Categories: Esteri

Gaza: il 24 settembre riprendono i colloqui al Cairo tra Israele e Hamas

L’escalation militare dell’Isis non deve far dimenticare un altro fronte delicato, quello di Gaza. I combattimenti nella Striscia si sono interrotti da più di un mese ma la questione tra Israele e Hamas non è ancora stata definita. Per questo mercoledì 24 settembre riprenderanno i colloqui indiretti tra le parti al Cairo. La notizia è stata data da fonti palestinesi ed egiziane ma non è stata confermata da Tel Aviv. L’incontro dovrebbe essere preceduto, un paio di giorni prima, da incontri tra i rappresentanti di Al Fatah, del presidente Abu Mazen (Mahmud Abbas) e di Hamas.

L’Anp e il gruppo integralista che comanda nei Territori devono riprendere la via del dialogo sotto il controllo dell’Egitto per cercare di salvare l’accordo di riconciliazione firmato in aprile e che ha permesso di formare, lo scorso giugno, un governo di unione finalizzato a porre un freno alle divisioni tra Hamas e Anp.

I colloqui del 24 settembre arrivano, come si diceva, a un mese dal cessate il fuoco del 26 agosto dopo 50 giorni di conflitto e almeno 2.200 morti, la maggior parte dei quali tra la popolazione di Gaza. L’impegno assunto dalle parti era quello di vedersi per discutere di alcuni punti nevralgici come la costruzione di un porto, il rinnovamento dell’aeroporto nell’enclave palestinese e lo scambio di prigionieri palestinesi contro le salme dei soldati ebraici.

 

 

Luca La Mantia

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024