Categories: Esteri

Elezioni in Gran Bretagna: Theresa May dalla regina per sciogliere le Camere

Anche se la campagna elettorale è iniziata oramai da diversi giorni, il conto alla rovescia per le elezioni già annunciate per l’8 giugno inizia oggi, con lo scioglimento del Parlamento britannico.

Theresa May a Buckingham Palace

La premier Theresa May, infatti, è stata ricevuta dalla regina Elisabetta, a Buckingham Palace, per l’atto formale di scioglimento delle Camere in vista delle prossime elezioni. Parlando dal numero 10 di Downing Street, di ritorno dal colloquio con la sovrana, la May ha ribadito che il voto dell’8 giugno è “per il futuro della Gran Bretagna e per la migliore Brexit possibile”.

Le accuse contro l’Ue

Durante il suo discorso, la leader dei Tory ha accusato leader e funzionari europei di aver rivolto “minacce” sui negoziati per la Brexit con l’intenzione di condizionare l’esito delle elezioni ed ha sottolineato che in questi ultimi giorni, la posizione di Londra è stata “deliberatamente mal rappresentata”. Dopo le notizie, secondo la May non vere, della “disastrosa cena” con il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, c’è stato anche uno scontro Ue-Gb sul “costo” della Brexit. Il conto che l’Ue presenterà al Regno Unito, infatti, potrebbe arrivare a 100 miliardi di euro, ma Londra non ci sta. Il ministro per la Brexit, David Davis, ha avvertito in un’intervista tv che il suo Paese pagherà quello che gli compete, “non certo quello che vuole l’Ue”.

Negoziati duri per la Brexit

Nel suo discorso la May ha sottolineato che questa fase iniziale già piena di insidie, dimostrerebbe che i negoziati per la Brexit potrebbero essere “duri” e ha nuovamente invitato i cittadini a votare per lei e per il partito conservatore per rafforzare la posizione britannica durante le trattative, sottolineando ancora una volta che il leader dell’opposizione laburista Jeremy Corbyn, sembrerebbe troppo debole per affrontare l’arduo compito.

Manuela Petrini

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024