Categories: Esteri

Derna: l'Onu chiede l'accesso umanitario

L'Onu ha chiesto l'accesso umanitario urgente nella città di Derna, nella Libia orientale, assediata dall'Esercito nazionale libico, guidato dal maresciallo Khalifa Haftar, che sta cercando di prenderne il controllo a discapito dei gruppi armati islamici asserragliati nell'area.

La richiesta

Secondo un comunicato pubblicato dal coordinatore delle Nazioni Unite per gli affari umanitari in Libia, Maria Ribeiro, la comunità internazionale è turbata dalla continua mancanza di accesso umanitario e di assistenza a Derna, nonostante le ripetute richieste fatte pervenire ai contendenti. “Invito tutte le parti a consentire immediatamente un accesso sicuro e senza ostacoli a Derna per gli attori umanitari e ai beni umanitari urgentemente necessari”, ha detto Ribeiro. “Dobbiamo essere in grado di assistere senza indugio le persone bisognose per prevenire ulteriori perdite di vite”.

Situazione critica

Secondo l'Onu, il perdurante accerchiamento di Derna e l'escalation del conflitto stanno avendo un impatto devastante sui civili. “Tutte le parti devono adempiere ai loro obblighi in base al diritto umanitario internazionale e ai diritti umani e garantire la protezione dei civili dagli attacchi e assicurarne la libertà di movimento, inclusa la possibilità di un'uscita sicura per coloro che desiderano lasciare la città”, si legge nella nota. “Tutte le parti devono anche garantire la sicurezza e l'inviolabilità delle infrastrutture sanitarie e degli operatori sanitari”. Il 15 maggio, almeno sei civili sono stati uccisi e 14 sono rimasti feriti, tra cui un minore, a Derna, a causa dell'escalation del conflitto. 

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024